Marco durante la scalata sull'Everest nel 2010
 
Preghiere tibetane

Marco Camandona

Note biografiche

Marco Camandona, sposato con la sua compagna di vita Barbara, vive e risiede in Valle d’Aosta.
Alpinista di fama internazionale, guida alpina e maestro di sci alpino, Marco è allenatore federale di scialpinismo e direttore tecnico, da oltre 20 anni, di una delle più grandi manifestazioni sportive Valdostane, il "Millet Tour du Rutor Extrême” gara internazionale di scialpinismo a tappe. Inoltre è presidente de La Grande Course, circuito internazionale di scialpinismo che racchiude le 6 più grandi gare di scialpinismo al mondo ed è membro del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta.
È salito sulle vie più impegnative delle Alpi, dal Monte Bianco alle Dolomiti, aprendo vie nuove in Himalaya, dal 1996 ad oggi, ha preso parte a più di trenta spedizioni alpinistiche e ha intrapreso viaggi d’avventura in tutto il mondo, salendo sulle sei montagne più alte di ogni continente (SEVEN SUMMIT) . È stato tra i pochi eletti ad aver salito le tre montagne più alte del mondo: l'Everest (8848 m) il K2 (8610 m) e il Kangchenjunga (8586 m). Inoltre ha salito la terribile Annapurna (8091 m). Nel 2022, partecipando alla spedizione Valdostana "The way for the K2… la montagna impossibile" in Pakistan, ha centrato l'obiettivo di scalare, senza l'ausilio di ossigeno, il Nanga Parbat (8126m) e il Broad Peak (8047m). Ad oggi ha salito 12 dei 14x8000 del pianeta, senza ossigeno supplementare (12x8000 without oxygen). Nel 2023 ha salito in Antartide il Monte Vinson 4893m.
Dal 2015, si è dedicato a un progetto umanitario in Nepal creando, insieme a sua moglie e a un gruppo di amici, la Onlus "Sanonani", che in Nepalese significa "piccolo bambino". Il progetto è rivolto ai bimbi soli e alle famiglie che non possono dare sostentamento a figli numerosi, con l'intento di creare una vera e propria casa famiglia, dove poter trovare un pasto caldo, un letto, l'istruzione e tutto il sostegno necessario. Ad oggi l'orfanotrofio ospita 25 bambini, dai 6 ai 17 anni, e lo staff è composto da 8 persone nepalesi.
NAMASTE

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito."
G. Gervasutti